Corso di primo soccorso aziendale? Ci pensiamo noi!

Home/Comunicati Stampa/Corso di primo soccorso aziendale? Ci pensiamo noi!

La normativa nell’ambito di tutela della salute sui luoghi di lavoro prevede, tra gli obblighi di un’azienda, quello di nominare gli addetti al primo soccorso. Il loro compito è intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati, e tenere sotto controllo la cassetta di pronto soccorso, rifornendola qualora sia necessario. Per ricoprire tale ruolo, i lavoratori nominati devono obbligatoriamente frequentare un corso di primo soccorso aziendale, a cui seguiranno ogni tre anni dei corsi di aggiornamento.

Le norme di riferimento in materia di tutela della salute sui luoghi di lavoro sono contenute nel Decreto Legislativo n.81/08 e nel Decreto Ministeriale 388/03. In esse non viene indicato il numero esatto degli addetti al primo soccorso che devono essere presenti in azienda, ma tale numero deve essere stabilito il base al tipo di attività, al numero di lavoratori e ai fattori di rischio. È obbligatorio invece che in ogni reparto, unità produttiva e turno di lavoro sia sempre presente almeno un addetto. Nelle aziende con meno di 5 lavoratori, questo ruolo può essere ricoperto anche dal datore di lavoro che può assumere tale ruolo a patto che sia sempre presente durante l’orario lavorativo.

La nomina degli addetti al primo soccorso aziendale avviene ad opera del datore di lavoro, in collaborazione con l’RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Nel caso in cui ciò non avvenga, egli può incorrere nell’arresto da 2 a 4 mesi o in un’ammenda da 3.000 a 9.000 €. I lavoratori incaricati devono dunque seguire un corso per addetti al primo soccorso, effettuato durante l’orario lavorativo e a spese del datore di lavoro. Al termine del corso, che per le aziende del gruppo A prevede 16 ore di lezione e per quelle dei gruppi B e C dura 12 ore, gli addetti dovranno sostenere un test d’idoneità il cui superamento è indispensabile per la nomina. Inoltre ogni tre anni dovranno seguire dei corsi di aggiornamento di 6 ore (gruppo A) o 4 ore (gruppo B e C).

corso di primo soccorso aziendale

Ditek organizza corsi di varie tipologie per la formazione e l’aggiornamento della figura di addetto al primo soccorso aziendale, avvalendosi di docenti abilitati e rilasciando un attestato di frequenza. In ognuno corso vengono fornite e approfondite tutte le nozioni necessarie per lavorare in un ambiente più sicuro e a norma di legge.

Scopri qual è il corso di primo soccorso aziendale che risponde alle esigenze della tua azienda e contattaci!

  • Corsi di primo soccorso: formazione per addetti di prima nomina;
  • Corsi di aggiornamento per addetti al primo soccorso;
  • Corsi di formazione di primo soccorso: Corso BLS-D;
  • Corsi di aggiornamento BLS-D;
  • Corsi di formazione di primo soccorso per autisti.

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet