BLOG DEL KIT DI PRONTO SOCCORSO

Home/BLOG DEL KIT DI PRONTO SOCCORSO
differenza tra pronto soccorso primo soccorso

La differenza tra Pronto soccorso e Primo soccorso

La distinzione tra Primo Soccorso e Pronto Soccorso è sottolineata in modo incisivo dal D.Lgs 81/08, in quanto alla base della normativa sulla tutela della salute nei luoghi di lavoro. Tali concetti sono infatti di primaria importanza, sia in termini di formazione degli addetti aziendali di primo soccorso, sia per le conseguenti responsabilità che derivano dalla loro nomina e dal loro operato.

Continua
formula-a-consumo-ditek

Scopri i vantaggi della nostra esclusiva “formula a consumo”

La gestione e la manutenzione delle cassette di pronto soccorso aziendali può costituire a volte una seccatura per i Datori di lavoro, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni, con più luoghi di lavoro e filiali. Tuttavia, la risoluzione di queste problematiche è fondamentale per garantire la sicurezza di dipendenti e lavoratori, nel rispetto della normativa vigente.

Continua
cassette pronto soccorso auto

Cassette di pronto soccorso per auto private

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alle cassette di pronto soccorso per automezzi aziendali, il contenuto minimo da tenere a bordo nell’auto aziendale è precisato dal D.M. 388/2003. La normativa stabilisce infatti che gli automezzi aziendali sono da equiparare alle aziende con meno di 3 lavoratori e, in quanto tali, il datore di lavoro ha l’obbligo di dotarli di cassette di pronto soccorso o pacchetti di medicazione.

Continua
primo soccorso settore turistico

L’organizzazione del primo soccorso nel settore turistico

Nel settore turistico e alberghiero la salubrità del luogo di lavoro, la sicurezza di dipendenti e ospiti e la possibilità di un rapido intervento in caso di incidenti sono aspetti di primaria importanza. Per questo, come accade in altri tipi di aziende, il datore di lavoro ha l’obbligo di prendere tutti i provvedimenti necessari per far fronte alle varie situazioni di emergenza: dalla formazione dei soggetti nominati come addetti al primo soccorso aziendale alla predisposizione di mezzi di comunicazione per attivare prontamente l’intervento della struttura pubblica, fino all’organizzazione delle dotazioni e delle cassette di pronto soccorso.

Continua
aggiornamento cassetta pronto soccorso aziendale

L’aggiornamento della cassetta di pronto soccorso aziendale

Tra gli obblighi del datore di lavoro previsti dal D.M. 388/2003, c’è quello di predisporre in ogni ambiente di lavoro una cassetta di pronto soccorso aziendale completa di tutti i prodotti integri e non scaduti di validità. Per questo motivo, una manutenzione costante che assicuri il controllo, la completezza ed il corretto stato d’uso dei prodotti per il pronto soccorso aziendale è fondamentale ai fini della sicurezza dei lavoratori e di tutte le persone che frequentano tali luoghi (fornitori, clienti ecc.).

Continua
primo soccorso cantiere edile

Cassetta di primo soccorso per cantieri edili: come, quando e perché

La sicurezza è una condizione imprescindibile nei cantieri edili in cui l’organizzazione del primo soccorso è a carico del datore di lavoro che, tenendo conto delle dimensioni e del tipo di attività del cantiere, deve prendere i provvedimenti necessari per far fronte alle varie situazioni di emergenza che possono coinvolgere non solo i lavoratori, ma anche tutte le eventuali persone presenti nei luoghi di lavoro (fornitori, clienti, direzione dei lavori ecc.).

Continua
cassetta-pronto-soccorso-giusta-azienda

Come scegliere la cassetta pronto soccorso giusta per la tua azienda?

Il possesso e il mantenimento della cassetta pronto soccorso aziendale fanno parte delle responsabilità del datore di lavoro. Ma come scegliere la giusta dotazione nel rispetto delle normative vigenti? Per fare una valutazione corretta, bisogna tenere in considerazione il numero dei lavoratori occupati, la tipologia di attività svolta e i

Continua
aggiornamento primo soccorso aziendale

Aggiornamento primo soccorso aziendale: richiedi i nostri corsi!

Come abbiamo visto in un precedente articolo, il Decreto Legislativo n.81/08 – detto anche Testo Unico sulla Sicurezza – prevede l’obbligo per le aziende di nominare gli addetti al primo soccorso con lo scopo di tutelare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro. Tali lavoratori o datori di lavoro (nel caso di aziende con meno di 5 lavoratori), oltre a dover frequentato il corso completo in seguito alla loro nomina, devono provvedere ogni tre anni ad un aggiornamento primo soccorso aziendale relativo alla parte operativa.

Continua
codici pronto soccorso

Codici di pronto soccorso: cosa significano e come interpretarli

Quando si verifica un infortunio o un incidente, la situazione dei soggetti coinvolti viene valutata con il sistema del Triage (termine francese che significa “smistamento”), che assegna i codici di pronto soccorso secondo la gravità delle lesioni riportate dagli infortunati e il loro quadro clinico generale. Questo metodo permette agli operatori professionali di stabilire delle priorità all’arrivo dei pazienti al Pronto Soccorso, dando la precedenza ai soggetti con situazioni più a rischio di altre.

Continua
sicurezza sul lavoro ditek camioncino

Sicurezza sul lavoro? Scopri la nostra formula “zero pensieri”

In tema di sicurezza sul lavoro, il Testo Unico serve a garantire che le attività lavorative vengano svolte senza l’esposizione al rischio di infortuni e incidenti e di contrarre malattie professionali in tutti i settori, privati e pubblici. Tale normativa si applica ogniqualvolta vi sia un datore di lavoro e almeno un lavoratore di qualsiasi tipologia contrattuale, pagato o meno.

Continua
colpo_di_calore

Colpo di calore: consigli per curarlo e prevenirlo

In questi giorni il caldo non dà tregua e siamo più che mai soggetti a colpi di calore causati da improvvisi incrementi della temperatura corporea. Un tale stress termico inibisce i meccanismi di termoregolazione del corpo, causando conseguenze anche molto gravi; per questo sono molto importanti la prevenzione e la tempestività negli interventi di primo soccorso.

Continua
cassetta pronto soccorso vacanze

Aria di vacanze? Parti sicuro con una cassetta di pronto soccorso per il tempo libero!

L’estate è alle porte, le scuole sono finite e siamo prossimi alle vacanze tanto sognate in questi lunghi mesi invernali! Sia che vi aspetti una vacanza di relax sotto l’ombrellone, sia che siate amanti del trekking in mezzo alla natura, una cosa non deve mai mancare nella vostra valigia: una cassetta di pronto soccorso per far fronte ai piccoli imprevisti quotidiani.

Continua
corso di primo soccorso aziendale

Corso di primo soccorso aziendale? Ci pensiamo noi!

La normativa nell’ambito di tutela della salute sui luoghi di lavoro prevede, tra gli obblighi di un’azienda, quello di nominare gli addetti al primo soccorso. Il loro compito è intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati, e tenere sotto controllo la cassetta di pronto soccorso, rifornendola qualora sia necessario. Per ricoprire tale ruolo, i lavoratori nominati devono obbligatoriamente frequentare un corso di primo soccorso aziendale, a cui seguiranno ogni tre anni dei corsi di aggiornamento.

Continua
cassetta pronto soccorso formula a consumo

Hai controllato la tua cassetta pronto soccorso? Scopri la nostra vantaggiosa “formula a consumo”!

Le normative della sicurezza sul lavoro impongono alle aziende di dotarsi, all’interno della propria attività, di almeno una cassetta pronto soccorso. Il contenuto di queste cassette aziendali è stabilito in base ad alcune variabili: il settore merceologico (uffici, negozi, edilizia, automezzi, alberghi ecc.), il numero lavoratori e i fattori di rischio.

Continua
ditek_settori_merceologici

Cassetta pronto soccorso personalizzata? Scopri il nostro servizio su misura!

Il contenuto delle cassette di pronto soccorso aziendali è stabilito da precise normative in base al settore merceologico (uffici, negozi, edilizia, automezzi, alberghi ecc), al numero lavoratori e ai fattori di rischio. Tuttavia, ogni azienda ha delle specifiche esigenze di personalizzazione del contenuto e del contenitore che possono essere soddisfatte solo grazie ad un servizio su misura.

Continua
ditek-e-commerce

Cassetta pronto soccorso? Nuovo e-commerce di Ditek

Vuoi ordinare la tua cassetta pronto soccorso e riceverla comodamente a casa tua?
Cerchi la cassetta pronto soccorso adatta alle tue esigenze? È online il nostro e-shop, per un acquisto facile e veloce di tutto il necessario per i cassetta di pronto soccorso in azienda, a casa e nel tempo libero.
Il

Continua
pressione1

Come si misura la pressione arteriosa:
consigli utili – parte 2

Dopo aver visto l’importanza della misurazione della pressione arteriosa e alcune norme generiche da seguire durante il controllo in casa o in azienda, ecco una piccola guida per utilizzare in maniera corretta lo sfigmomanometro.

Per procedere con la misurazione, il bracciale dello sfigmanometro deve essere avvolto attorno al braccio del soggetto,

Continua
pressione_ditek

Come si misura la pressione arteriosa:
consigli utili – parte 1

Hai mai misurato la pressione arteriosa? In Italia esistono circa 15 milioni di persone affette da ipertensione arteriosa, ma solo la metà ne è consapevole. L’ipertensione può causare danni progressivi al sistema cardiocircolatorio, che possono infine manifestarsi con malattie cardiovascolari ed eventi gravi, come ictus e infarto.

Il rischio è tanto

Continua
errori_primo_soccorso1

8 errori comuni di primo soccorso

Sangue dal naso? Bruciature? Storte alla caviglia? Non basta avere un kit di pronto soccorso per affrontare i piccoli infortuni quotidiani. Non esiste al loro interno un libretto d’istruzioni che spieghi come comportarsi in caso di emergenza e, se anche ci fosse, non sarebbe facile consultarlo data la frenesia di

Continua
medicazioni

10 Consigli per medicare le piccole ferite

Le misure di emergenza da attuare in caso di primo soccorso sono uno degli elementi portanti della gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Bastano un kit di primo soccorso e la formazione degli addetti designati per fornire un’adeguata assistenza medica in attesa del trasporto al Pronto

Continua