8 errori comuni di primo soccorso

Home/Post/8 errori comuni di primo soccorso

errori_primo_soccorso1Sangue dal naso? Bruciature? Storte alla caviglia? Non basta avere un kit di pronto soccorso per affrontare i piccoli infortuni quotidiani. Non esiste al loro interno un libretto d’istruzioni che spieghi come comportarsi in caso di emergenza e, se anche ci fosse, non sarebbe facile consultarlo data la frenesia di questi momenti. Ma quali sono gli errori grossolani che spesso si fanno? Vediamo insieme questo piccolo prontuario con alcune indicazioni su come agire per evitare di mettere a rischio la salute degli infortunati.

Epistassi: in caso di sanguinamento dal naso viene spontaneo mettersi con la testa leggermente all’indietro e guardare in alto. In realtà si tratta di una manovra sbagliata: così facendo il sangue va nello stomaco, peggiorando la situazione. La posizione corretta è quella semi-seduta con la testa rivolta verso il basso, schiacciando la narice che sanguina con un fazzoletto. In questo modo il sangue può defluire senza creare ulteriori problemi. Se è possibile, mettete del ghiaccio sulla parte che sanguina; il freddo restringe infatti i vasi sanguigni. Se dopo 10-15 minuti il sangue non si è arrestato andate al pronto soccorso.

  •  Bruciatura: evitate di applicare sulla scottatura ghiaccio o burro e non copritela con alcun tipo di panno le cui fibre possono rimanere attaccate alla pelle. Lavate la parte interessata e applicate una crema antibiotica per le ustioni. Se la scottatura interessa una porzione piuttosto grande di pelle, se si stanno formando bolle o accusate un’alterazione febbrile recatevi in ospedale. Inoltre se gli occhi, gli organi genitali o la bocca sono stati interessati dalla scottatura, anche solo lievemente, consultate un medico.
  • Caduta dalle scale: non alzatevi immediatamente, ma rimanete fermi a terra e chiamate i soccorsi o, ancora meglio, fateli avvisare da una seconda persona. Fate un controllo della motilità degli arti, muovendoli lentamente a partire dai piedi per arrivare fino alle braccia, possibilmente senza muovere il collo. Al pronto soccorso faranno gli esami necessari per constatare che non ci siano ossa o legamenti rotti e traumi cranici.
  •  Distorsione della caviglia: è il più frequente trauma muscolo-scheletrico dell’arto inferiore. Non applicate sulla caviglia nessun panno caldo, ma piuttosto del ghiaccio e tenetela in alto. Qualora accada in luoghi lontani da possibili soccorsi, è bene non togliersi la scarpa per esaminare la caviglia perché potrebbe gonfiarsi, ostacolando il reinserimento del piede nella scarpa.

errori_primo_socc3

  • Ferita con molto sangue: applicate con una certa pressione una garza pulita sulla ferita e tenete l’infortunato in una situazione di tranquillità per evitargli uno shock. Non usate un laccio emostatico perché un nodo troppo stretto rischia di compromettere la circolazione sanguigna dell’arto, causando danni molto seri. Se il sangue non cessa di fuoriuscire andate presso un pronto soccorso il più presto possibile.
  • Ingestione di sostanze velenose: non inducetevi il vomito perché, qualora la sostanza ingerita fosse caustica, rigurgitarla potrebbe aumentare i danni all’esofago. Chiamate immediatamente l’ospedale e correte al pronto soccorso più vicino.
  • Dente spezzato: mantenete la calma! Pulite il dente o quello che rimane e mettete del ghiaccio esternamente alla bocca per ridurre il mal di denti ed attenuare il gonfiore. Immergete il dente in un recipiente con del latte e correte dal vostro dentista o al pronto soccorso per verificare se è possibile fare ancora qualcosa e valutare i metodi migliori per la ricostruzione.
  • Soffocamento: se accidentalmente un corpo estraneo va a finire nelle vie respiratorie, può rendere difficoltosa la respirazione fino a causare il soffocamento. Provate a togliere il corpo estraneo con due dita e, se l’infortunato è cosciente, fatelo piegare in avanti e picchiatelo sulla schiena tra le scapole più volte con il palmo della mano. Se la persona non riesce neanche a parlare, eseguite la compressione addominale (manovra di Heimlich) per liberare il cibo dalla gola. Attenzione: questa manovra richiede un’adeguata preparazione tecnica e va eseguita solo in caso di assoluta necessità perché può provocare gravi lesioni interne.

errori_primo_socc2

Anche se non tutte le ferite possono essere curate con una cassetta di primo soccorso, è molto importante che tutti conoscano le regole basilari per affrontare correttamente ogni tipo di infortunio. E poi ricordatevi di contattare il 118 o il vostro medico per ogni dubbio!

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet