Secondo le norme in materia di tutela della salute sui luoghi di lavoro contenute nel Decreto Legislativo n.81/08 e nel Decreto Ministeriale 388/03, gli automezzi aziendali vengono equiparati alle aziende con meno di 3 lavoratori e, in quanto tali, devono dotarsi di cassette di pronto soccorso o pacchetti di medicazioni.
Il Decreto Ministeriale 388/03 indica, infatti, nel dettaglio il contenuto del kit di pronto soccorso che i lavoratori che prestano la propria attività fuori dalla sede aziendale devono obbligatoriamente tenere all’interno del mezzo. Il datore di lavoro è dunque tenuto a fornire il pacchetto di medicazione con le dotazioni indicate nell’allegato 2 e comprensivo delle integrazioni richiamate agli art. 2 e 4 ed un mezzo di comunicazione idoneo per contattare l’azienda al fine di attivare rapidamente il Servizio Sanitario Nazionale in caso di emergenza.
Ditek offre una gamma di kit di pronto soccorso studiati appositamente in base alla tipologia dei mezzi aziendali utilizzati: auto e veicoli, camion, tir e mezzi pesanti. La cassetta di pronto soccorso “integrata” per le auto e veicoli commerciali aziendali, nello specifico, contiene: materiali per far fronte a emergenze sanitarie, materiali per la protezione del soccorritore e materiali per la medicazione.
Il tutto sistemato all’interno di una pratica borsa morbida; il contenitore ideale per il posizionamento sugli automezzi in quanto facilmente collocabile, rapidamente utilizzabile, non si rompe in caso di incidente e, anche se colpisce un occupante, non produce lesioni.
Per quanto riguarda invece le auto private, non c’è una legislazione che riguardi i kit di pronto soccorso, ma è consigliabile tenere sempre in auto una borsa con il materiale di base per la medicazione delle ferite.
Contattaci per saperne di più!